700
H 115 x L 88 x P 5 cm
COD 0948
Elegante gruppo di quattro dipinti italiani della seconda metà del XVIII secolo. Opere ad olio su tela raffiguranti l’allegoria delle quattro stagioni, di notevole qualità pittorica e difficile reperibilità. La primavera viene rappresentata come una giovane fanciulla immersa tra i fiori e l’estate come una donna che si prepara al raccolto con in mano un falcetto. L’autunno è una bella ragazza con cesto di frutta che tiene un grappolo d’uva mentre l’inverno è raffigurato come un vecchio uomo che fuma in un interno illuminato dai carboni ardenti. Da sottolineare la maestria con la quale sono state realizzate le vesti, i gioielli delle fanciulle e alcuni minuziosi dettagli naturalistici. Cornici coeve in legno scolpito e dorato a mecca, con alcune cadute di doratura (vedi foto). Dipinti in prima tela che presentano alcuni segni del tempo, nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinti H 101 x L 74 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…