500
H 141 x L 183 x P 6 cm
COD 0949
Grande dipinto fiammingo della seconda metà del XVI secolo. Opera ad olio su tavola raffigurante un episodio evangelico di grande fascino, la Vocazione di San Matteo. Quadro di straordinaria qualità pittorica e dai colori brillanti. La scena è ambientata in un interno ricco di minuziosi dettagli, con un forte senso della prospettiva e un uso teatrale della luce. Le figure sono solide e scolpite, con pose dinamiche e gesti espressivi. Il protagonista della composizione è Matteo, raffigurato come esattore delle tasse, mentre si volge verso Gesù che lo invita a seguirlo. Alcuni personaggi restano a capo chino, distratti dalle proprie occupazioni, mentre sullo sfondo scorgiamo in lontananza le splendide architetture di Gerusalemme. Dipinto attribuibile alla bottega di Jan Sanders Van Hemessen (1504-1567), mancante di autentica. Allievo di Hendrick van Cleve lavorò prevalentemente ad Anversa e divenne un membro di prestigio della Gilda di San Luca, la corporazione di artisti più importante delle Fiandre. Cornice del XX secolo in legno scolpito e dorato, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con nuova parchettatura sul retro. Presenta alcune cadute di colore (vedi foto), nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 124 x L 166 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…