800
H 63 x L 106 x P 10 cm
COD 11169
Quadro italiano della prima metà del XIX secolo. Opera ad olio su tavola di notevole qualità pittorica raffigurante una scena mitologica di grande piacevolezza. Ritroviamo il prototipo iconografico del Carro dell’Aurora che Guido Reni affrescò nel 1614 per il soffitto del salone centrale del Casino adiacente al Palazzo Pallavicini-Rospigliosi, commissionato dal Cardinale Scipione Borghese. Apollo guida il carro d’oro del sole e porta sulla terra la luce del nuovo giorno. L’Aurora precede la corsa del sole e caccia l’oscurità della notte mentre un putto alato, il crepuscolo, alza una fiaccola. Giovani fanciulle, le Ore, danzano intorno al sole in un trionfo di luce a fondo oro. Scenografica cornice coeva in legno e gesso dorato, con alcune mancanze (vedi foto). Opera che presenta piccole cadute di colore, nel complesso in buono stato conservativo. Dipinto facente parte di una coppia, vedi foto e richiedi il prezzo del pendant di quadri se ancora disponibile. Luce dipinto H 35 x L 78 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…