62x47 cm
Scuola romana, XVIII secolo
Madonna orante
Olio su tela, in ovale, cm 62 x 47
Il dipinto raffigura la Madonna orante, un’iconografia molto diffusa nel corso del Seicento, soprattutto per quanto riguarda l’area del centro Italia, in ambito devozionale privato. Il volto, illuminato da una luce calda e brillante, è incorniciato da un leggerissimo velo di un bianco candido, che ricade con delicatezza sul collo e sulle spalle. L’espressione del viso è dolce ed enigmatica al tempo stesso e la Vergine pare essere rappresentata in uno stato di totale e profondo raccoglimento. Le mani sono leggermente dischiuse, poste in un assetto estremamente naturale. La luminosa e pacata figura della vergine contrasta con lo sfondo monocromo dalle tonalità brunastre, emergendo con forza.
Le Andachtsbilder, ovvero le immagini devozionali a mezzobusto, dei grandi maestri della metà del Seicento catalizzano l’attenzione del pittore responsabile di questo bell’ovale, che fa propri gli eleganti tipi iconografici di Guido Reni e di Sassoferrato reinterpretandoli in maniera fresca ed innovativa.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…