Ottocento
70 x 95 cm. - incorniciato 86 x 112 cm
Robert Alott (Graz 1850-1910 Vienna)
firmato in basso a destra R. Alott
Il Colosseo a Roma al tramonto
Olio su tela (70 x 95 cm. – incorniciato 86 x 112 cm.)
DETTAGLI COMPLETI (clicca QUI)
Affascinante la veduta romana qui presentata, eseguita dal pittore di origini austriache Robert Alott (Graz 1850-1910 Vienna), grande viaggiatore e amante dell’Italia, dove ha lasciato una serie di eccezionali vedute, con un occhio di riguardo agli scorci più celebri della Città Eterna.
Sempre immortalate con uno spirito orientaleggiante, al centro delle sue creazioni artistiche emerge la grande sensibilità romantica: i suoi paesaggi sono caratterizzati da una pittura altamente delicata, sottile riproduzione dei dettagli atmosferici e ineccepibile padronanza del colore.
Come in poesia autori come Baudelaire decantavano il viaggio come metafora di vita per elevarsi verso valori di bellezza, la nostra opera illustra perfettamente le medesime suggestioni, dove colti e raffinati turisti, che vediamo di schiena in primo piano sulla sinistra, contemplano il grande monumento facendosi sedurre dalla sua magnificenza.
L’Ottocento si è infatti rivelato l’età dei viaggi che, sulla scia dei Grand Tour diffusasi nel secolo precedente, furono compiuti ancora per completare la propria formazione culturale, ma soprattutto per il piacere personale di poter viaggiare come fonte di arricchimento personale.
Inutile dire che Roma, punto di riferimento della vita artistica dall’inizio del XVII secolo, era la meta privilegiata per le famiglie borghesi di tutta Europa, per la ricchezza delle collezioni di antichità e dei grandi maestri del Rinascimento e del Seicento, per il gran teatro delle rovine e per il fascino dei suoi monumenti.
La città viene qui rappresentata nel suo simbolo assoluto, il Colosseo, che svetta imponente nella sua eleganza colma di pathos, ed immerso nell’ambiente popolare che poteva essere vissuto dai viaggiatori borghesi, desiderosi di possedere un ‘souvenir’ nella sua dimensione più caratteristica.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera venduta è completata da una piacevole cornice dorata ed è corredata di certificato di autenticità e garanzia.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…