23x17 cm
Piero Leidi (Brescia, 1892 – Bedizzole, 1976)
Scorcio montano con Ponte di Legno
Tempera su cartone, cm 23 x 17
Firmato in basso a destra “P.Leidi”; datato 1943 e inscritto sul retro
Piero Leidi, artista di origini bresciane, studiò a Lugano presso Luigi Rossi (1852-1923), convinto sostenitore della pittura en plein air sino agli anni Ottanta del XIX secolo; Rossi rinfocolò in Leidi la dedizione per le vedute montane, mai abbandonate nemmeno quando l’artista seguitò gli studi all’Accademia di Firenze. Contemporaneamente alle lezioni fiorentine, Leidi si iscrisse alla scuola bresciana di pittura Moretto, ricevendo già nel 1913 i primi premi per la veristica capacità di restituzione del dato paesaggistico. La sua attività espositiva si limitò ai primi decenni del XX secolo, segnatamente alle partecipazioni documentate presso mostre milanesi, torinesi, cremonesi, genovesi, veneziane e bresciane entro il Gruppo degli Artisti Indipendenti. L’accrescere del prestigio consentì all’artista di partecipare anche a mostre estere, come a Parigi, dove Leidi si distinse per un’inedita visione dello scorcio di montagna.
Il presente paesaggio riunisce splendidamente tutte le caratteristiche della pittura di Leidi: un colorismo cristallino pervade l’intera composizione, scandita da liquide pennellate che definiscono solidi volumi, in una silenziosa restituzione di un’istantanea di vita. Gli evanescenti tocchi con cui l’artista distingue pazientemente gli infissi e i legni delle finestre insieme ai gruzzoli di mattoni che costruiscono un muretto lontano ben si accordano con la sottile ombra tagliata tra le parche abitazioni e che pare raffreddare l’erba. Nel dipinto è identificabile uno scorcio di Ponte di Legno, comune bresciano rappresentativo della produzione dell’artista.
Il lirismo formale che zampilla dal particolare punto di vista, conferente uno stato di grazia alla nobilissima povertà del luogo, è memore del realismo socialista cui Leidi partecipò nell’adozione di questi particolari soggetti, di muta contemplazione. A queste vedute sono accostabili diversi disegni a carbone ritraenti operai e contadini, sulla scorta delle coeve esperienze di Giuseppe Pellizza da Volpedo e Francesco Filippini.
L’oggetto è in buono stato di conservazione
Con Ars Antiqua è possibile dilazionare tutti gli importi fino a un massimo € 7.500 a TASSO ZERO, per un totale di 15 RATE.
Es. Tot. € 4.500 = Rata mensile € 300 per 15 mesi.
Es. Tot. € 3.600 = Rata mensile € 720 per 5 mesi.
Per importi superiori a € 7.500 o per una maggiore dilazione nel tempo (oltre 15 rate), possiamo fornire un pagamento personalizzato.
Contattaci direttamente per avere il miglior preventivo.
DIRETTA TV
– DOMENICA 17.00 – 21.00 Dig.terr. 126 + 809 SKY
– GIOVEDI’ 21.00 – 24.00 Dig.terr. 125 + 809 SKY
– In streaming sul nostro sito www.arsantiquasrl.com e sui nostri social Facebook e Youtube
Tutte le opere proposte da Ars Antiqua sono vendute corredate di certificato di autenticità a norma di legge e accurata scheda di approfondimento.
È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria showroom di Milano, in via Pisacane 55 e 57.
Organizziamo personalmente trasporti e consegne delle opere, sia per l’Italia che per l’estero.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…