1.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Ars Antiqua Srl
Via C.Pisacane, 55
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Misure

65x50 cm

Descrizione

Scuola Emiliana del XVII secolo

Madonna appare a San Vincenzo Ferrer

Olio su tela ovale, cm 65 x 50

 

La presente opera appartenente alla scuola emiliana del XVII secolo raffigura l’apparizione della Vergine in un turbinio di luce e angeli al santo domenicano Vincenzo Ferreri.

Vestito con l’abito dei domenicani il santo è raffigurato secondo la canonica iconografia che prevede la presenza del giglio, simbolo di purezza,  e del volume del vangelo attraverso cui S. Vincenzo invita alla conversione e alla sequela Christi.

Alle sue spalle arde la fiammella dello spirito che lo illuminava, ricorda anche il “dono delle lingue”: S. Vincenzo è conosciuto come un fervente predicatore, nonostante parlasse solo in spagnolo era ben compreso miracolosamente da tutte le genti.

Nato a Valencia nel 1350, Vincenzo Ferrer proveniva da una nobile famiglia vicina alla casa reale di Barcellona. Entrato nell’Ordine Domenicano, divenne un teologo di fama e consigliere del papa avignonese Benedetto XIII.

Nel 1398, durante l’assedio di Avignone, Ferrer ebbe una visione mistica che lo spinse a dedicarsi alla predicazione itinerante. Per i successivi vent’anni, viaggiò in tutta Europa, soprattutto nella penisola iberica, infiammando le folle con i suoi sermoni apocalittici e il suo carisma. Le sue prediche, incentrate sulla penitenza e l’imminente avvento dell’Anticristo, ebbero un impatto dirompente. Non solo ottennero numerose conversioni, ma alimentarono anche disordini antiebraici e la conversione forzata di migliaia di ebrei.

Ferrer si impegnò attivamente nella risoluzione dello Scisma d’Occidente, fallendo nel tentativo di convincere i papi rivali a rinunciare alle loro pretese. Tuttavia, nel 1415, la Corona d’Aragona, su suo consiglio, sottrasse l’obbedienza a Benedetto XIII.

Figura controversa e di grande influenza, Ferrer si considerava l’angelo dell’Apocalisse, incaricato di preparare il mondo alla Seconda Venuta di Cristo. Morì in Francia nel 1419, e fu canonizzato nel 1455.

 

 

 

L’oggetto è in buono stato di conservazione

Approfondimenti

1.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Ars Antiqua Srl
Via C.Pisacane, 55
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.