Sicento/Settecento
90 x 116 cm - Incorniciato 105 x 131 cm
Bonaventura Bettera (Bergamo, 1663 – documentato fino al 1718)
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela (90 x 116 cm – Incorniciato 105 x 131 cm.)
Il pendenat del presente dipinto è consultabile al seguente – link –
Merito della scuola pittorica bergamasca del Seicento è l’aver “inventato” un tipo di natura morta, quasi esclusivamente di strumenti musicali, che tanto successo ha ottenuto presso i collezionisti dell’epoca quanto continua ad averne presso la critica e il mercato moderno.
A fianco della figura dominante di Evaristo Baschenis, grande iniziatore di tale filone pittorico, si affiancò Bartolomeo Bettera, che ebbe la capacità di coglierne l’eredità ma forgiando comunque una propria identità, con caratteristiche pittoriche proprie.
La nostra bella tela va precisamente collocata nell’ambito di questo secondo grande pittore, ed in particolare è attribuibile alla mano del figlio, Bonaventura Bettera (Bergamo, 1663 – documentato fino al 1718), e ci illustra, secondo una scenografia cara all’artista, la consueta esposizione di strumenti musicali adagiati su un piano ricoperto da un elegante tappeto drappeggiato ed inquadrati da un tendaggio a motivi dorati che scende dall’alto.
A permetterci di avvallare tale attribuzione è il confronto con due tele firmate di Bonaventura, intorno alle quali è stato ricostruito il corpus, seppur esiguo, del pittore: la prima datata 1718 proveniente da Palazzo Passi a Bergamo (ora La Spezia, collezione privata), la seconda, dipinta in origine per Palazzo Greppi a Milano (ora in collezione privata a Bergamo) (1).
(1) Per entrambi i dipinti si veda da ultimo A. Morandotti, Bonaventura Bettera, in La natura morta in Italia , a cura di F. Porzio, 2 vol., Milano 1989, I, p. 278, fig. 324 e p. 275, fig. 325.
Va considerato che molti dipinti passati sul mercato dell’arte sono stati spesso attribuiti al padre, data la grande consonanza di stile, sebbene un’analisi più approfondita potrebbe invero accostarli alla produzione del più giovane Bettera: in particolare in Bonaventura possiamo riscontrare il passaggio ad un gusto decorativo settecentesco caratterizzato da un deciso schiarirsi e raffreddarsi del tono cromatico rispetto ai dipinti del padre, a cui si aggiunge una forte semplificazione dei dettagli.
Tale caratteristica si può precisamente riscontrare nel dipinto conservato al Puskin Museum di Mosca (2), dove vediamo il giovane Bettera che, partendo da una fase di stretta osservanza dei modelli paterni, li declina attraverso un registro più luminoso e l’adozione di toni celesti e pastello.
(2) Bettera Bonaventura (Mosca, Museo Pushkin, http://www.italian-art.ru/canvas/17-18_century/b/bettera_bonaventura/still_life_with_musical_instrum…)
Tornado nel dettaglio della nostra opera, ed al suo pendant, ritroviamo così tutti gli elementi della natura morta bergamasca, con l’esibizione di oggetti e strumenti musicali, quali gli spartiti musicali, il violino, il liuto, la viola, tutti disposti su un tavolo sistemato in posizione asimmetrica rispetto alle proporzioni della tela ed accompagnati da un tappeto lavorato; in aggiunta si individuano altri oggetti, come il mappamondo, uno scrigno, un libro, ed ancora diversi animali, tutti dettagli tipici della bottega dei Bettera.
Non ci sono figure umane, ma strumenti musicali lasciati lì, oggetti inanimati, disposti apparentemente in modo casuale, come abbandonati, alcuni rovesciati, su altri; vi è persino uno strato di polvere, accanto ai manoscritti musicali.
A titolo comparativo illustriamo di seguito una carrellata di opere che potrebbero risultare analoghe alle nostre, per importazione scenica e stile della composizione.
In particolare:
– Bettera Bartolomeo – Bettera Bonaventura attr. (https://patrimonioculturale.regione.fvg.it/opera/?s_id=499871)
– Bettera Bonaventura – Natura morta con strumenti musicali e mappamondo (Collezione Privata. https://www.didatticarte.it/Blog/wp-content/uploads/2024/02/image-102.jpeg)
– Bettera Bartolomeo, Natura morta con strumenti musicali e mela (Collezione privata, Bergamo, https://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/fotografia/151011/)
– Bettera Bartolomeo, Natura morta con strumenti musicali (Mercato antiquario, Londra, https://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/86907/)
– Bettera Bartolomeo (Christie’s, 27.1.2010, New York, https://www.christies.com/lot/lot-5287628/?intObjectID=5287628)
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto è venduto completo di una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di garanzia ed autenticità.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali, tracciati ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare una visita, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…