1700
Dimensioni (lxh) cm 59 x 92 – Cornici coeve originali 78 x 111
Coppia di splendidi dipinti olio su tela raffiguranti paesaggi veneziani. Una tela rappresenta l’ingresso di Canareggio e palazzo Labia, l’altra il Canal Grande e il Ponte di Rialto. Queste due vedute sono riconducibili alla mano del famoso pittore Francesco Tironi – Venezia, 1745 – Bologna 1799 (valente pittore paesaggistico attivo in Italia durante la seconda parte del Secolo dei Lumi, specializzato in scorci architettonici destinati a riprodurre abilmente illusioni prospettiche), infatti una particolarità alla base del Ponte di Rialto, l’artista ha monogrammato l’opera. Angoli della laguna di Venezia animati da barche, gondole, gondolieri e viandanti. Palazzi, fabbriche nuove, Chiese. In entrambe le opere le eleganti strutture architettoniche degli edifici e il moto increspato delle onde, porzione di cielo percorso da nuvole bianche, sono state riprodotte con dovizia di particolari.
Le opere sono accompagnate dalla perizia del Dott. Emilio Negro.
Dimensioni (lxh) cm 59 x 92 – Cornici coeve originali 78 x 111
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…