Secolo XIX.
Larghezza:42 cm.; profondità: 27 cm.; altezza: 26 cm.
Cofanetto portagioie interamente rivestita in cuoio impresso, bulinato e lumeggiato in oro, con decorazioni a motivi vegetali, fiori e gigli fiorentini. Piedi ferini in metallo, parzialmente dorati. Epoca, XIX secolo.
Il cofanetto presenta lo stile e la foggia di una cassapanca rinascimentale ad urna. Proprio all’apice dell’urna, si sfila un tiretto che cela un segreto. Il corpo della cassa contiene un vano amovibile, anch’esso rivestito in cuoio e decorato come la parte esterna, che funge come doppiofondo del piccolo arredo. L’interno del mobile è rivestito in velluto verde, operato e lumeggiato in oro, che ripete i motivi ornamentali della superficie esteriore. Questo raffinato oggetto fu di certo realizzato da una ottocentesca bottega fiorentina, per soddisfare i desideri dei viaggiatori stranieri che compivano il “Grand Tour”, perennemente affascinati dal Rinascimento italiano e dagli oggetti d’arte e artigianato ad esso sottesi. Ottimo lo stato di conservazione.
Provenienza: Forlì, Collezione Privata.
Si rilascia garanzia di autenticità e di lecita provenienza dell’oggetto a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…