600
H 73 x L 56 x P 4 cm
COD 10297
Antico dipinto italiano del XVII secolo. Opera olio su tela raffigurante un particolare soggetto religioso, la Parabola del fattore infedele. C’era una volta un fattore che amministrava in modo fraudolento i beni del suo padrone. Prima di essere licenziato cerca di recuperare parte dei crediti facendo degli sconti importanti ai creditori, che gli saranno riconoscenti. Il padrone invece di condannare questo comportamento che va a suo danno, loda l’astuzia del fattore. Questa storia vuole spingere i credenti a fare tutto il necessario prima dell’arrivo imminente del Regno di Dio e del suo giudizio. Dipinto che si sviluppa in verticale adornato da cornice lignea non coeva scolpita, laccata e dorata. Opera che si focalizza sui personaggi in primo piano, patina che non consente una perfetta visione delle architetture e dello scorcio a sinistra (vedi foto), dipinto da pulire. Quadro che ha subito un intervento di restauro conservativo, rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in alcuni punti (vedi foto). In discrete condizioni con diversi segni del tempo. Da restaurare. Luce dipinto H 64 x L 49 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…