Fine '800.
Larghezza: 91 cm.; larghezza:52,2 cm.; altezza: 96 cm.
Tavolino da tè impiallacciato in palissandro su base in massello di rovere con due piani a volute, che poggiano su sinuosi montanti “en cabriole” Decorazioni, cornici e sabots in metallo dorato, che rimandano allo stile rococò più raffinato. Francia, stile Napoleone III. Tale rara tipologia di tavolini a doppio desco, ha riscosso un buon successo commerciale, realizzando interessanti esiti nelle ultime tornate presso le case d’aste di maggior nome, sia in Italia che all’estero (vedi Maison Bibelot a Firenze, , Drouot a Parigi, etc.). Ottimo lo stato di conservazione, sia della parte lignea che quella decorativa in metallo. Conserva ancora la lucidatura originale a gommalacca, che, a seconda dei gusti dell’eventuale cliente, potrebbe essere ravvivata.
Provenienza: Collezione Privata, Imola.
Si rilascia certificazione di garanzia a norma di legge circa l’originalità e la lecita provenienza dell’arredo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…