2.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità Giglio
Via Carlo Pisacane, 53
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Descrizione

Scultore neoclassico, “Hermes in riposo”, scultura in bronzo su base in marmo grigio, cm 51x49x36. La scultura rappresenta una copia da un celebre modello classico. Si tratta, infatti, di Hermes in riposo, scultura in bronzo del 79 d.C. circa, copia romana rinvenuta in occasione degli scavi dell’area vesuviana il 3 agosto1758 nel peristilio della Villa dei Papiri a Ercolano. Nel 1799 a causa della rivoluzione, Ferdinando I trasferì un gruppo di opere tra cui l’Hermes a Palermo ma nel 1816 è di nuovo documentata a Portici nel 1816. Attualmente l’opera è conservata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La copia romana è a sua volta una derivazione di un’opera, Ermete seduto, dello scultore greco Lisippo, la cui versione di più certa attribuzione è conservata al Kunsthistorische Museum di Vienna. Raffigura il dio Hermes seduto su una roccia a riposo, in una posa inusuale per una divinità che simboleggia la velocità, il movimento, che viene nominato come messaggero, protettore dei viandanti e come psicopompo. Viene, infatti, ripreso in un momento poco abituale donando alla figura divina con i calzari alati una umanità inaspettata e carica di pathos. Fu uno dei modelli più ripresi per i souvenirs dei viaggiatori del Grand Tour dalla seconda metà del XVIII secolo e per tutto il XIX.
2020.25.4

Ad integrazione delle descrizioni, la galleria “Antichità Giglio” rende disponibili, a richiesta, condition report sullo stato di conservazione dei propri beni e preventivi di trasporto nazionali ed internazionali.

Approfondimenti

2.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità Giglio
Via Carlo Pisacane, 53
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.