XIX secolo
Carro trainato da una coppia di leoni con putto
Biscuit con pigmenti dorati, cm 42 x 17 x 27
Alla vista simile al marmo, la porcellana biscuit se ne differenzia per via della maggiore opacità nonostante la finezza del caolino che contiene. Utilizzata soprattutto per sculture decorative di piccole dimensioni, questa tecnica artistica trovò una prima originaria lavorazione nella Francia della metà del XVIII secolo, anche se il caolino era già noto nella Cina del XVII. L’iconografia dominante, che trovò nella declinazione di Sèvres l’accordo in scene pastorali e galanti, incontra nel presente caso un’erudita riflessione.
Il presente trae la propria iconografia dal tradizionale carro trionfale di Bacco e Arianna, trainato da felini, solitamente leoni o leopardi, alla cui guida siede spesso un puttino alato. Il significato allegorico del carro, dispensatore di gloria e fama, è sottolineato dalla scelta dei due leoni che maestosi ne conducono il moto. La particolare attenzione dell’artista, dedito a sagomare ogni singola ciocca della criniera leonina, supera il realismo naturale nella restituzione del carro, fantasiosamente barocco. I decori accademici, quali le protomi leonine, i graziosi boccioli di rosa e i misurati festoni che adornano il carro, si addizionano così all’aggraziata forma lanceolata del veicolo, al tempo stesso sintesi tra foglia e conchiglia e ariosamente leggero. Si deve pertanto supporre che il simile carro con leoni che la leggenda accosta a Cibele, in ragione del tradizionale formalismo più duro e imperioso, sia da scartarsi nell’ispirazione generale. Il trionfo della natura e dell’amore ristabiliti dal Bacco trionfante in compagnia della novella sposa Arianna, risulta qui principale fonte di ispirazione.
L’oggetto è prodotto dalla fabbrica di Thuringian Schwarza-Saalbahn di Eduard Müller (1890-1927). Nome completo Carl Louis Christian Eduard Müller, era il figlio di un proprietario di una fabbrica di vetro. Nel 1890 Eduard decise di fondare una propria fabbrica a Schwarza insieme ad August Müller che si dice fosse suo fratello minore. La fabbrica di Schwarza si era specializzata in figure, ma era sempre più interessata alla porcellana fine, la cui produzione richiedeva un mix leggermente diverso di risorse. Una filiale nella città bavarese di Schönwald fu quindi fondata nel 1904 e dopo un breve ma molto riuscito periodo l’azienda fu trasformata in una società nel 1907.
Esempi di artisti che lavorarono per la fabbrica furono Karl Eichhorn di Volkstedt (intorno al 1924) e lo scultore Edmund Meusel di Coburgo. La società fu rilevata dalla Porzellanfabrik Schönwald AG nel 1927, poco prima che la stessa società fosse acquisita dalla Porzellanfabrik Kahla. Tuttavia, la fabbrica di Schwarza rimase una filiale della Schönwald AG e impiegò ancora 75 lavoratori nel 1930 prima di chiudere definitivamente intorno al 1938.
L’oggetto è in buono stato di conservazione
Con Ars Antiqua è possibile dilazionare tutti gli importi fino a un massimo € 7.500 a TASSO ZERO, per un totale di 15 RATE.
Es. Tot. € 4.500 = Rata mensile € 300 per 15 mesi.
Es. Tot. € 3.600 = Rata mensile € 720 per 5 mesi.
Per importi superiori a € 7.500 o per una maggiore dilazione nel tempo (oltre 15 rate), possiamo fornire un pagamento personalizzato.
Contattaci direttamente per avere il miglior preventivo.
DIRETTA TV
– DOMENICA 17.00 – 21.00 Dig.terr. 126 + 809 SKY
– GIOVEDI’ 21.00 – 24.00 Dig.terr. 134 + 809 SKY
– In streaming sul nostro sito www.arsantiquasrl.com e sui nostri social Facebook e Youtube
Tutte le opere proposte da Ars Antiqua sono vendute corredate di certificato di autenticità a norma di legge e accurata scheda di approfondimento.
È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria showroom di Milano, in via Pisacane 55 e 57.
Organizziamo personalmente trasporti e consegne delle opere, sia per l’Italia che per l’estero.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…