600
H 221 x L 161 x P 8 cm
COD 11106
Scuola lombarda della seconda metà del XVII secolo. Opera ad olio su tela di notevoli dimensioni raffigurante Cristo e la Samaritana al pozzo. Gesù è in viaggio e decide di sostare presso un pozzo. Una donna samaritana si avvicina a Cristo e lui le chiede di bere. Per i giudei i samaritani erano impuri e quindi li evitavano e non gli rivolgevano la parola. Gesù non si preoccupa di questa tradizione e la donna reagisce con stupore. Quadro di notevole qualità pittorica, riscontrabile in particolare nella realizzazione del panneggio delle vesti. Dipinto di misura monumentale con figure a grandezza naturale, adatto ad un grande salone di rappresentanza o cappella privata. Strepitosa cornice antica coeva in legno scolpito, dipinto e dorato, con alcuni segni del tempo. Opera che ha subito un intervento di restauro con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in alcuni punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 189 x L 130 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…