Novecento
H 127 x L 80 x P 2 cm
COD 10828
Dipinto italiano della prima metà del XX secolo. Opera olio su tela raffigurante copia coeva del celebre dipinto di Gino Piccioni, Nudo sulla spiaggia (Firenze, Collezione Frascione). Quadro mancante di documentazione aggiuntiva, per antiquari, arredatori e collezionisti di pittura italiana del XX secolo. Dipinto caratterizzato da un utilizzo particolare del colore, quasi monocromo, con numerose tonalità bianco, azzurro e verde (vedi foto). Nudo femminile di grande eleganza raffigurato di fronte al mare, di favoloso arredamento. Notevole la capacità del pittore nel rappresentare le trasparenze e il dinamismo del drappeggio spostato dal vento. Opera che ha subito un intervento di restauro conservativo, rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in alcuni punti, nel complesso in buone condizioni.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…