90.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità Giglio
Via Carlo Pisacane, 53
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Descrizione

Grande trumeau veneziano lastronato in radica, alzata a due ante a specchio, sul fronte mosso a tre cassetti, stemma in legno dorato, secolo XVIII, cm 276x220x70.

Nella sua magnificenza questo “trumeau” rappresenta per le proporzioni, le forme eleganti e le mosse concave l’apogeo dell’ebanisteria veneziana del Settecento. Un esempio superbo del repertorio veneziano che purtroppo per mancanza di documenti resta senza un autore. Certo è che, per la qualità di esecuzione, si può ipotizzare la mano di un maestro e per committenza l’aristocrazia o la ricca classe di mercanti. Nato per arredare una parete come oggetto di rappresentanza, oltre alla imponente bellezza, il mobile doveva avere anche una funzione e lo dimostrano sul fronte i cassetti e le ante e sui fianchi le doppie piccole ante sagomate nella parte inferiore. Come è noto questo genere di mobile veneziano si trova spesso laccato o decorato ad arte povera proprio per simulare la più ricca laccatura ma sono altrettanto numerosi, come quello presentato, i mobili lastronati in radica. È infatti il sapiente accostamento dei pannelli in radica, che seguono le mosse e gli intarsi spesso accompagnati da fregi lignei dorati a costituire la vera ricchezza decorativa.

Si veda per confronto: G. Morazzoni, Il mobile veneziano del ‘700, Milano, 1958, tavv. CCCLXXII; CCCLXXIII e tavv. CCCLXVIII; CCCLXIX

2023.163.10

Ad integrazione delle descrizioni, la galleria “Antichità Giglio” rende disponibili, a richiesta, condition report sullo stato di conservazione dei propri beni e preventivi di trasporto nazionali ed internazionali.

Approfondimenti

90.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità Giglio
Via Carlo Pisacane, 53
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.