900
80x65cm.
Dipinto olio su tela raffigurante cortile rustico firmato in basso a sinistra Guido Casciaro 1900-1963.
Cenni Storici: Egli si pone innanzitutto come un grande pittore figurativo, lontano quindi da qualsivoglia sperimentazione e coerente, fin dagli esordi, con una poetica che rimarrà costante durante tutto l’arco della sua produzione. Guido Casciaro è innanzitutto un pittore di paesaggio.
Figlio d’arte, si forma alla scuola paterna, vivendo in una casa/museo, luogo esclusivo d’incontro di artisti e letterati. Un luogo ambito e pregno di cultura e d’arte, nel quale il giovane Guido si forma una propria coscienza critica.
Ed è proprio questa precoce consapevolezza delle cose dell’Arte che lo porta a distaccarsi, seppur con un certo dolore, dalla maniera e dalla tecnica paterna.
Guido Casciaro mostra infatti, fin dalle prove giovanili, di preferire tecnicamente la pittura ad olio e di aver compreso ed assorbito la lezione paesaggista degli autori napoletani più aggiornati ed innovativi (da Crisconio a Viti per intenderci), scegliendo quindi di ritrarre paesaggi scarni, essenziali, talvolta palesemente brutti, che egli arricchisce e vivifica con la sua materia pittorica, con pennellate larghe e compendiarie, di pura sintesi.
Condizioni: Buono Stato.
Provenienza: Napoli.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…